CHI SIAMO

Team di Ricerca

Il progetto vede la partecipazione di 48 ricercatrici e ricercatori di diverse discipline e specializzazioni:
principalmente geografia (19) (settori scientifici MGGR/01 e MMGR/02), con specializzazione in geografia umana e culturale (Milano, Torino, Pisa), geografia politica ed economica (Salento, Bari, Catania, Pisa, Torino, Trieste), geografia ambientale (Milano, Torino); economia agraria e rurale (AGR01) (Pisa); economia e gestione delle imprese (SECS-P/08) (Pisa); economia e gestione delle imprese (SECS-P/02) (Catania); studi giuridici (IUS/13, IUS/10, IUS/21, IUS/09); storia delle istituzioni politiche (SPS/03) (Salento); agronomia ed ecologia del paesaggio (AGR/04) (Torino); antropologia culturale (M-DEA/01) (Milano); sociologia (SPS/07, SPS/08) (Torino).

Team Università di Catania

Teresa Graziano

Teresa Graziano

Professoressa associata di geografia economico-politica

Professoressa associata di Geografia economico-politica, insegna Geografia urbana e dei processi territoriali nel dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania. È stata visiting professor presso la Royal Holloway – University of London, l’Università di Barcellona e il gruppo di ricerca TIC&Migrations della Fondation Maison Sciences de l’Homme di Parigi, dove dal 2021 è Dirécteur d’études associé (DEA). Dal 2020 è fiduciaria regionale per la Sicilia della Società Geografica Italiana.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la geografia urbana, la geografia del turismo, nonché l’analisi dell’impatto territoriale delle nuove tecnologie sia in contesti urbani che nelle aree rurali/marginali.

+ INFO:
link profilo

Simona Monteleone

Simona Monteleone

Professore associato in Politica Economica

Insegna Economia del Turismo presso l’Università di Catania (Dipartimento di Scienze della Formazione). I temi di ricerca si concentrano principalmente sulla politica economica e sul turismo. In particolare, si occupa di: valorizzazione del territorio in chiave turistica con particolare riferimento alle politiche sul cibo; migrazione; turismo e sostenibilità ambientale.

Enrica Polizzi di Sorrentino

Enrica Polizzi di Sorrentino

Assegnista di ricerca

Assegnista di Ricerca in Geografia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. Ha conseguito il dottorato di Ricerca in Geografia Economica e ha condotto ricerche negli Stati Uniti, dove è stata visiting fellow presso la Northeastern University di Boston e la San Diego State University di San Diego (Usa). Al di fuori dell’accademia ha lavorato come social business consultant su progetti di CSV (Creating Shared Value) con imprese, enti pubblici e Terzo Settore.
Gli interessi di ricerca si focalizzano sui temi della rigenerazione urbana e del food system.

Donatella S. Privitera

Donatella S. Privitera

Coordinatrice Unità / Professore ordinario di Geografia

Insegna geografia economica con implicazioni al turismo, ai mutamenti ambientali ed ai processi di urbanizzazione presso l’Università di Catania (Dipartimento di Scienze della Formazione). Attualmente è coordinatore del corso di laurea in Scienze del Turismo; membro del centro di ricerca di Ateneo “Centro di progettazione e ricerche geografiche – Progeo” e del Cutgana “Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agro-ecosistemi”.
I temi di ricerca si concentrano principalmente su tematiche della geografia economica e del turismo. In particolare, si occupa di: valorizzazione del territorio in chiave turistica con focus sul turismo gastronomico; sostenibilità e mobilità sostenibile urbana; innovazione tecnologica nel turismo.

+ INFO:
link profilo

Team Università di Milano-Bicocca

Chiara Bergonzini

Chiara Bergonzini

Dottoranda in Sociologia

Dottoranda in Sociologia urbana presso l’Università di Milano-Bicocca. Ha conseguito una laurea in Mediazione interculturale e un master in Studi sull’Asia orientale, oltre a un master in Sviluppo sostenibile. Ha lavorato presso il centro di ricerca indipendente EStà (Economia e Sostenibilità) a progetti sulla sostenibilità dei sistemi alimentari urbani. Nel suo dottorato di ricerca si sta attualmente concentrando sull’interconnessione tra genere, città e cibo, con l’obiettivo di analizzare come questi tre elementi interagiscano e impattino l’uno sull’altro e di capire se le questioni di uguaglianza di genere e di sostenibilità alimentare possano essere affrontate in modo fruttuoso e integrato attraverso le politiche urbane.

+ INFO:
link profilo

Elena Dell’Agnese

Elena Dell’Agnese

Coordinatrice Unità / Professoressa di Geografia

Professoressa di Geografia presso l’Università di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla geografia culturale e politica e sulle Environmental Humanities. Ha pubblicato circa 120 contributi di ricerca e articoli su riviste e una decina di volumi, uno dei quali ha ricevuto una menzione d’onore dal gruppo di studio Geographical Perspectives on Women dell’American Association of Geographers. Nel 2012 è stata eletta presidentessa della Commissione di geografia politica dell’Unione geografica internazionale (IGU). Dal 2014 al 2022 è stata vicepresidente dell’IGU. Attualmente è presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani (AGeI).

+INFO:
link profilo

Fausto Di Quarto

Fausto Di Quarto

Geografo

Fausto Di Quarto è un geografo interessato all’ecologia politica, ai discorsi e ai movimenti ambientalisti e agli immaginari socio-ecologici. Si è occupato di conflitti ambientali, politiche urbane e governance partecipativa in Italia e in Europa. Attualmente è assegnista di ricerca in geografia economico-politica presso il dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università Milano-Bicocca dove si occupa di patrimonializzazione e sostenibilità nelle attività agricole e vitivinicole italiane.

+ INFO:
link profilo

Giorgia Riconda

Giorgia Riconda

Dottoranda in Geografia

Dottoranda in Studi Urbani presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca dove è anche referente del coordinamento didattico del Master Cibo & Società. Attualmente si sta occupando degli immaginari e delle pratiche connesse ai prodotti alimentari coloniali.
Negli ultimi anni, più in generale, i suoi interessi si sono posti all’intersezione tra la geografia umana, gli approcci postcoloniali e decoloniali e la sociologia dei processi culturali.

+ INFO:
link profilo

Daniel Delatin Rodrigues

Daniel Delatin Rodrigues

Sociologo

Sociologo e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca.
Si occupa di cambiamenti climatici attraverso i seguenti temi: sistemi agroalimentari, industria dei combustibili fossili, attivismo climatico e conflitti socio-ambientali.

+ INFO:
link profilo

Manuela Tassan

Manuela Tassan

Professoressa associata in Antropologia Culturale

Professoressa associata all’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Antropologia culturale e Culture e società delle Americhe. Ha svolto attività di ricerca nell’Amazzonia brasiliana, dove si è occupata di questioni ambientali e territoriali, approfondendo anche il rapporto tra corporeità umana e mondo non-umano attraverso il tema della malattia. In Italia, ha, invece, svolto attività di ricerca sul tema dell’alimentazione e del consumo critico, con particolare attenzione al cibo “naturale” e alle scelte di consumo dei membri di Gruppi di Acquisto Solidale. Dal 2021 collabora, inoltre, con Reggio Children con attività di ricerca-formazione al fine di valorizzare il ruolo dei saperi antropologici nelle pratiche educative dei servizi per l’infanzia per la fascia d’età 0-6 anni. Per la rivista Anthropology Today, ha recentemente pubblicato Rethinking environmental justice in the Anthropocene. An anthropological perspective (2022).

+INFO:
link profilo

Marcella Schmidt di Friedberg

Marcella Schmidt di Friedberg

Professoressa di Geografia

Professoressa di Geografia presso l’Università di Milano-Bicocca. È stata membro del Comitato direttivo della Commissione IGU su Genere e Geografia e ora, dal 2016, presiede la Commissione IGU sulla Storia della Geografia.  È vicedirettrice del Marine Research and Higher Education Centre (MaRHE) di Faaf-Magoodhoo (Repubblica delle Maldive). I suoi interessi di ricerca includono la conservazione del paesaggio e della biodiversità, i rischi e la resilienza, la geografia culturale e di genere e la storia del pensiero geografico. La sua ricerca attuale si concentra sulla cultura e sul patrimonio delle Maldive. Ha lavorato e pubblicato molto sulle relazioni tra natura, cultura, memoria e paesaggio in contesti che vanno dal Mediterraneo al Giappone.  Tra le sue pubblicazioni, Geographies of Disorientation (Routledge, 2017).

+INFO:
link profilo

Sergio Zilli (UniTS)

Sergio Zilli (UniTS)

manca testo

manca testo

Pietro Agnoletto

Pietro Agnoletto

Assegnista di ricerca

Assegnista in geografia presso l’Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, e regista indipendente. Con una formazione in cinema (Università di Padova), durante la sua ricerca di dottorato ha lavorato sui film di famiglia con l’obiettivo di analizzarli da una prospettiva ecocritica. Essa era parte del PRIN “Greening the Visual”, un progetto nazionale in cui sono state raccolte, analizzate e mappate le rappresentazioni ambientali prodotte in Italia tra il 1950 e il 2020.
Attualmente è insegnante di audiovisivo con cattedra presso il Liceo Artistico M. Guggenheim di Venezia, assegnista presso il PRIN “Island for Futures” dove esplora la percezione del futuro dei giovani delle piccole isole italiane attraverso una ricerca partecipata, e collaboratore del PRIN “Emplacing Food” dove ha realizzato un documentario sulla produzione vinicola a Capraia.

+ INFO:
link profilo

Team Università di Pisa

Pietro Anselmi

Pietro Anselmi

Ricercatore di Geografia

Laureato in Storia e Civiltà – Curriculum storico-geografico, ha approfondito durante la tesi magistrale in Geografia economica e sociale del mondo contemporaneo il tema dell’evoluzione urbana concentrandosi sui casi di Dublino, Lisbona e La Spezia. Ha svolto periodi di studio all’estero tra cui Erasmus+ presso ISCTE-IUL (Lisbona, 2019) e un Master of Social Sciences in Human Resource Management presso UCD (Dublino, 2022-2023). Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa all’interno del progetto PRIN “Emplacing Food”. Nel luglio 2023 ha partecipato alla Summer School “Montagne di Mezzo” presso l’Università degli Studi del Molise. Ha svolto attività di volontariato, direzione del personale e project management presso Blue Life, associazione di tutela ambientale presso La Spezia.

Sabrina Arcuri

Sabrina Arcuri

Ricercatrice

E’ ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. Nel 2018 ha conseguito un dottorato di ricerca con una tesi su ‘Discourses and practices of food assistance in Italy. A case study on charitable food provision’ presso il medesimo ateneo. I suoi interessi di ricerca includono i temi dei sistemi alimentari e della sostenibilità, delle food policy e dello sviluppo rurale, sui quali lavora nell’ambito di progetti nazionali ed europei.

Nicola Bellini

Nicola Bellini

Professore ordinario di economia

Professore ordinario di economia e gestione delle imprese nella Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Già direttore dell’Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana – IRPET e dell’Istituto di management del turismo di La Rochelle Business School (Francia), insegna economia del turismo presso Università di Pisa – Fondazione Campus, LUISSBusiness School, IULM e il campus di Firenze di Stanford University. Nel corso del 2022 è stato esperto della Commissione Europea per la valutazione ex ante della priorità “Turismo sostenibile” nell’ambito del programma “Agenda Urbana dell’Unione Europea”. Temi di ricerca: management del turismo; marketing territoriale; sviluppo locale e regionale.

Giaime Berti

Giaime Berti

Ricercatore

E’ un economista agrario. Svolge la propria attività di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e, nell’ambito degli studi di geografia economica, insegna “Pianificazione dello sviluppo locale e sistemi alimentari sostenibili” presso Università degli Studi di Milano. Le tematiche di interesse sono lo sviluppo rurale e dei sistemi alimentari con particolare attenzione ai sistemi e alle politiche locali del cibo e alle forme di governance alimentare sia urbane che rurali. E’ parte del Comitato Scientifico della Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo. È Presidente del Consiglio del Cibo di Livorno. Coordina il Gruppo di Lavoro “Sistemi e Politiche Locali del Cibo” del Tavolo Nazionale sui Sistemi Alimentari del MAECI ed è co-chair della Resilient Local Food Supply Chains Alliance del Food System Summit delle Nazioni Unite.

Michela Lazzeroni

Michela Lazzeroni

Coordinatrice Unità / Dottore di ricerca in Geografia

Dottore di ricerca in Geografia urbana e regionale, è professoressa associata In Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa. Membro del comitato direttivo della Società di Studi Geografici dal 2013, ha preso parte a diverse iniziative e gruppi di lavoro nazionali e internazionali e ha anche collaborato a progetti di ricerca applicata e di terza missione. Le sue ricerche più recenti riguardano l’impatto territoriale delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale e lo smart urbanism; il ruolo dell’università nello sviluppo delle regioni e città; la resilienza urbana, con particolare riguardo alle piccole città e alle aree più periferiche; la valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio nelle strategie di sviluppo locale; i processi spaziali connessi ai sistemi del cibo e il rapporto tra produzioni tipiche e identità territoriale.

+ INFO:
link profilo

Francesca Galli

Francesca Galli

Professoressa di Geografia

Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agri-ambientali, dell’Università di Pisa (Italia), insegna corsi di “Politiche Alimentari” e “Istituzioni di Economia Agraria”. Dopo la laurea in Economia Aziendale (Università di Firenze) e il dottorato di ricerca in ‘Economia e Territorio’ (Università della Tuscia) ha proseguito come ricercatrice presso l’Università di Pisa, collaborando a diversi progetti di ricerca internazionali e nazionali. Gli interessi di ricerca includono l’analisi del funzionamento e delle vulnerabilità dei sistemi alimentari, la sicurezza alimentare e nutrizionale, la sostenibilità delle filiere, l’agrobiodiversità, le relazioni tra territori rurali e urbani, le politiche per il sistema alimentare. Predilige una prospettiva orientata ai problemi e interdisciplinare, in collaborazione con attori e reti sociali, secondo un approccio multi-attore: ciò le ha permesso di ampliare la visione della multidimensionalità dell’agricoltura e del cibo e delle sfide socioeconomiche e politiche che caratterizzano i sistemi agroalimentari contemporanei.

Riccardo Mazzanti

Riccardo Mazzanti

Professore ordinario di Geografia

Laureato in Lettere nel 1977 e in Storia nel 1981, dal 2006 è professore ordinario presso l’Università di Pisa dopo una breve parentesi all’Università di Palermo. Docente di Geografia Umana e Cartografia, ha partecipato a diversi progetti di ricerca, elaborando oltre 80 articoli e volumi. Si è occupato delle problematiche relative agli approvvigionamenti idrici, dell’impatto ambientale prodotto dall’industria estrattiva, di pianificazione delle aree urbane e litoranee, di teoria e storia della cartografia, della crescita del turismo e dello sviluppo delle aree portuali, della progettazione dei parchi naturali e della geografia del paesaggio, della cultura popolazione e territorio. Negli anni più recenti, si è dedicato allo studio della geografia della vite a diverse scale territoriali, scrivendo quattro volumi, editi dalla Pisa University Press.

Adanella Rossi

Adanella Rossi

Professoressa associata di Geografia

Professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa, dove insegna Sustainable rural systems, Marketing e comunicazione e Marketing dei prodotti alimentari. I suoi interessi di ricerca includono i temi della rilocalizzazione dei sistemi alimentari, dell’innovazione sociale attorno al cibo (promossa dal basso), dell’evoluzione della governance alimentare (costruzione di sistemi locali di governance), delle dinamiche del potere nel sistema agroalimentare, della gestione dell’agrobiodiversità (partecipativa, comunitaria) e della transizione agroecologica. Da un punto di vista metodologico ha sempre privilegiato metodi qualitativi e, nel tempo, approcci partecipativi e transdisciplinari.

E’ attiva nelle reti di economia solidale e in organizzazioni impegnate per la sovranità alimentare e la transizione agroecologica.

Paola Zamperlin

Paola Zamperlin

Professoressa associata di Geografia

Paola Zamperlin è professoressa associata di Geografia all’Università di Pisa. Si è occupata principalmente di smart city, smart community e smart region; Cartografia e GIS applicati al monitoraggio ambientale, ai beni culturali, a fenomeni socio-economici; Geografia della popolazione (flussi migratori in Italia e fenomeni di territorializzazione della popolazione immigrata); censimento, conservazione, uso della cartografia storica, anche come fonte per ricostruzioni geo-storiche; cooperazione internazionale in progetti di sviluppo locale; progettazione e realizzazione di atlanti tematici.

Team Università del Salento

Federica Epifani

Federica Epifani

Ricercatrice in Geografia Economico-Politica

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Social and Human Sciences presso l’Università del Salento, dove attualmente è ricercatrice in Geografia Economico-Politica nel Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.  Presso il medesimo ateneo è docente di Geografia del Turismo e di Placetelling e Attrattività Turistica nel corso di laurea in Management delle Organizzazioni Turistiche.
I suoi interessi di ricerca riguardano la valorizzazione del patrimonio culturale territoriale materiale e immateriale, con particolare attenzione all’interpretazione delle narrazioni di luogo, all’analisi dei sistemi di governance turistica, all’analisi transcalare delle policy per lo sviluppo sostenibile.

 Collabora con il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali (Ravello, SA) come membro di progetto in un numero significativo di progetti di cooperazione nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale.

 +INFO:
link profilo

Roberto Franco Greco

Roberto Franco Greco

Ricercatore in SPS/03

Nel 2014, si è laureato in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento.
Nel 2016, ha conseguito un Master di II livello in Gestione delle Risorse Ambientali.
Dal 2022, è Dottore di Ricerca in Human and Social Sciences presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dello stesso ateneo salentino, dove è attualmente Cultore della materia e Assegnista di Ricerca in Storia delle Istituzioni Politiche.

Alessandro Isoni

Alessandro Isoni

professore associato di Storia delle istituzioni politiche

Professore associato di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università del Salento. Studioso del Settecento e dei profili istituzionali della storia del processo d’integrazione europea, è autore di tre monografie e di numerosi articoli su rivista e contributi in volumi. Recentemente, ha concentrato i suoi interessi sulle problematiche legate ai rapporti tra cibo, agricoltura e sostenibilità, occupandosi in particolare delle tematiche legate all’agroecologia e alla diversità alimentare, temi sui quali ha pubblicato numerosi contributi. È editor della collana LITES (Legal Issues on Transdisciplinary Environmental Studies) presso la casa editrice Springer.

+INFO:
link profilo

Antonietta Ivona

Antonietta Ivona

Professore associato di Geografia economico-politica

Università degli Studi di Bari  

Interessi di ricerca nell’ambito della Geografia Economica, Geografia dello Sviluppo, del Turismo, Economia regionale e Geografia Umana. Le sue attuali ricerche includono la Geografia di Genere e la Geografia delle aree interne e dell’impatto locale.

Componente di diversigruppi di ricerca nazionali e internazionali tra i quali: PRIN Emplacing Food. Narratives, policies and spaces in Italy, Working Group on Cultural Heritage and Property of International Society for Ethnology and Folklore (SIEF); Territorial reorganization and local development; Evolutionary Cultural Landscapes (ECL) e altri ancora.

+INFO:
link profilo

Patrizia Miggiano

Patrizia Miggiano

Ricercatrice (SSD M-GGR/02 Geografia economico politica)

E’ Ph.D. in Human & Social Sciences (ciclo XXXIV). Dal 2022, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Science Umane e Sociali dell’Università del Salento e docente a contratto per l’insegnamento Geografia delle Interazioni Locale/Globale. È membro del comitato organizzativo della Scuola di Placetelling e del comitato redazionale di «Geotema», organo ufficiale dell’Associazione Geografi e Geografe Italiani. Dal 2022, è membro dell’unità locale del PRIN “Emplacing Food. Narratives, policies and spaces in Italy. Rethinking the territorial dimensions of food, in the challenges of justice, sustainability, cultural identity and local development”. Si occupa di geografia visuale, di metodologie narrative e di Oral Geography per la valorizzazione dei patrimoni culturali e il racconto dei territori, con una particolare attenzione al cinema documentario.  

+INFO:
link profilo

Roberto Morea

Roberto Morea

Ricercatore a tempo indeterminato

Ricercatore a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento, affidatario degli insegnamenti di Geografia e Geografia delle Lingue, nei corsi di Laurea di Comunicazione Linguistica Interculturale e Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica.

Nell’ambito delle attività di ricerca è stato autore di diverse pubblicazioni incentrate su tematiche territoriali con particolare riferimento ai settori agricolo-ambientale e turistico.

Infine, è componente del gruppo di ricerca GECOAGRI.

+ INFO:
link profilo

Liberata Nicoletti

Liberata Nicoletti

Professore Associato di Geografia

Professore Associato di Geografia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento. In possesso dell’abilitazione a professore di prima fascia, fa parte di numerosi Gruppi di ricerca sia a livello locale che nazionale ed internazionale. È componente, fin dalla sua costituzione, del Gruppo di ricerca GECOAGRI-LANDITALY (Geografia Comparara delle Aree Agricole Europee ed Extraeuropee) e collabora con importanti istituzioni nazionali ed internazionali (FAO, UNICEF, ecc); ha organizzato inoltre convegni e mostre scientifiche in Italia e all’estero.

Studiosa di politiche di sviluppo regionale, è autrice di numerosi saggi e volumi sulle problematiche territoriali e settoriali del Mezzogiorno d’Italia, con particolare attenzione all’aspetto urbano e ai comparti turistico e agricolo.

+INFO:
link profilo

Sara Nocco

Sara Nocco

Ricercatrice (SSD M-GGR/02 Geografia economico-politica)

E’ PhD in Human and Social Sciences. Dal 2023 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Science Umane e Sociali dell’Università del Salento; è cultrice della materia per le discipline Geografia del Turismo, Geografia economico-politica, Geografia dei rischi, Geografia Umana, Geografia delle interazioni locali-globali; inoltre, è membro del comitato organizzativo della Scuola di Placetelling® e della Redazione comunicazione (Red-com) dell’Associazione Geografi e Geografe Italiani. Dal 2023, è membro dell’unità locale del PRIN “Emplacing Food. Narratives, policies and spaces in Italy. Rethinking the territorial dimensions of food, in the challenges of justice, sustainability, cultural identity and local development”.

 La sua ricerca scientifica è orientata allo studio dei sistemi alimentari su scala globale e locale, sostenibilità alimentare, relazioni all’interno delle catene alimentari e animal geography.

Maurizia Pierri

Maurizia Pierri

Ricercatore in Giurisprudenza

Ricercatrice a tempo indeterminato di Diritto pubblico comparato (IUS21) e professoressa aggregata di Diritto costituzionale comparato italiano ed europeo presso l’Università del Salento, è abilitata all’insegnamento nelle scuole secondarie superiori (2001) per le “Discipline giuridiche ed economiche” e all’esercizio della professione forense (1998).
Dal 1991 al 2004 è stata consulente della Autority sugli scioperi nei servizi pubblici, in qualità di “esperta” e pressoché contestualmente ha svolto diversi incarichi di docenza e ricerca presso l’Università del Salento, dove nel 2009 ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Sistemi giuridici e politico – sociali comparati”.
La sua attività di ricerca si concentra fondamentalmente sui diritti sociali, l’ambiente e le fragilità nelle democrazie contemporanee, temi in relazione ai quali è autrice di tre monografie ed oltre 50 articoli.

+ INFO:
link profilo

Fabio Pollice

Fabio Pollice

Coordinatore Unità / Rettore dell’Università del Salento

(PhD in Political Geography) geografo dell’Università del Salento; ha insegnato nelle Università di Napoli “Federico II” e di Roma “La Sapienza”. Dal novembre del 2019 è il Rettore dell’Università del Salento. Dal marzo 2016 all’ottobre del 2019 è stato Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento e nel triennio precedente Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Human and Social Sciences. È altresì componente del Comitato Scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali (CUEBC), dell’EURISPES, della Fondazione IULM di Milano e della Fondazione “La Notte della Taranta”. Ha creato e dirige inoltre la Scuola di Placetelling® dell’Università del Salento in collaborazione con il Centro Universitario Europeo sui Beni Culturali. Si occupa di temi di geografia applicata con particolare riguardo per i temi legati allo sviluppo territoriale e ai rapporti locale-globale con approfondimenti sul rapporto tra turismo e cultura e al ruolo della cultura nei processi di sviluppo locale. È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche di livello nazionale ed internazionale.

+ INFO:
link profilo

Antonella Rinella

Antonella Rinella

professore ordinario di Geografia economico-politica

Professore ordinario di Geografia economico-politica e vicecoordinatrice del Dottorato “Human and Social Sciences – In memoria di Giulio Regeni” presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento. È fiduciaria per la regione Puglia della Società Geografica Italiana, consigliere del CdA dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, membro dell’International Advisory Board della rivista “Central European Journal of Geography and Sustainable Development” (CEJGSD) e dell’Advisory Board della collana Springer LITES (Legal Issues in Transdisciplinary Environmental Studies). La sua attività di ricerca riguarda principalmente il rapporto tra fumetti e geografia e l’analisi dei processi di sviluppo locale sostenibile, con particolare riguardo allo storytelling dei beni culturali e ambientali delle aree interne.

+INFO:
link profilo

Francesca Rinella

Francesca Rinella

Professore associato di Geografia economico-politica

Professore associato di Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Economia e finanza dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Attualmente è docente di Geografia urbana e organizzazione territoriale e di Geografia dell’impresa (corso di laurea triennale in Economia e Commercio) e di Geografia (corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria).  Ha indirizzato la propria ricerca scientifica allo studio del binomio turismo-beni culturali, all’analisi dei sistemi economici locali e all’approfondimento dei temi della qualità della vita e della geografia della percezione a scala urbana.

+INFO:
link profilo

Marco Sponziello

Marco Sponziello

manca testo

Docente a contratto di Geografia Economico-Politica dall’a.a. 2020/21 presso l’Università del Salento; inoltre, è membro del comitato organizzativo della Scuola di Placetelling®. Dal 2021 è presidente dell’Associazione Next Eu per lo sviluppo sostenibile territoriale. Dal 2023 è membro dell’unità locale del PRIN “Emplacing Food. Narratives, policies and spaces in Italy. Rethinking the territorial dimensions of food, in the challenges of justice, sustainability, cultural identity and local development”.

La sua ricerca scientifica è orientata allo studio della shut-in economy e della smart-economy, della sostenibilità economica delle imprese nei territori, degli ESG e delle B-Corp. e Società Benefit.

+INFO:
link profilo

Michele Troisi

Michele Troisi

Professore associato di istituzioni di diritto pubblico

Formatasi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, dove si è laureato con il massimo dei voti e la lode (2000), nel medesimo Ateneo ha successivamente conseguito una specializzazione in Scienze delle Autonomie Costituzionali, conseguendo il relativo titolo con il massimo dei voti (2002) e l’abilitazione all’esercizio della professione forense (2004). Successivamente, presso l’Università del Salento, nel 2006 ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Sistemi giuridici e politico – sociali comparati” e nel 2007 un assegno di ricerca annuale in diritto costituzionale.
Nel 2008 è diventato ricercatore a tempo indeterminato nel settore scientifico disciplinare IUS/08 (Diritto costituzionale), presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento e dal 2018 è professore associato di istituzioni di diritto pubblico (IUS/09) nel medesimo Ateneo, dove attualmente insegna Giustizia costituzionale (presso il cdl magistrale in giurisprudenza), Istituzioni di diritto pubblico (presso il cdl in Economia e finanze) e diritto pubblico (presso il cdl in scienze della comunicazione).
La sua attività di ricerca si concentra fondamentalmente sui diritti sociali specie a tutela di soggetti vulnerabili (l’ultimo lavoro monografico, del 2023, ha come titolo “Gruppi vulnerabili e Costituzione. Il caso dei Rom”).

+INFO:
link profilo

Team Università di Torino

Veronica Allegretti

Veronica Allegretti

Coordinamento operativo progetto / Ricercatrice

Sociologa, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Si occupa di povertà alimentare, politiche del cibo e di welfare, pratiche alimentari alternative e sostenibilità, analisi dei paesaggi alimentari e delle rappresentazioni del cibo, temi su cui è attualmente impegnata in numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. È membro del gruppo di ricerca Atlante del Cibo di Torino Metropolitana.

Luca Battisti

Luca Battisti

Ricercatore

Dottore di ricerca in Scienze agrarie, forestali e agroalimentari, specializzato nell’analisi e nella valutazione dei servizi ecosistemici forniti principalmente dagli ecosistemi antropizzati. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino e cultore della materia (Laboratorio di progettazione del paesaggio) presso l’Università degli Studi di Genova.
Dottore di ricerca in Innovation for the circular economy, specializzato in analisi delle politiche pubbliche. Ha collaborato per tre anni con l’ufficio Fondi Europei di Città di Torino e svolto periodi di ricerca in Olanda e Ungheria. Si occupa di studiare e approfondire come nuove forme di governance collaborativa tra governi locali, imprese e cittadinanza possano stimolare l’economia circolare e la sostenibilità su scala urbana.

Marco Bagliani

Marco Bagliani

Professore ordinario

Bio in aggiornamento

Riccardo Giovanni Bruno

Riccardo Giovanni Bruno

Ricercatore

Dottorando presso il Politecnico di Torino, svolge una ricerca relativa a politiche urbane del cibo e Riserve MAB UNESCO. Attualmente collabora con l’Atlante del Cibo di Torino Metropolitana per comprendere il sistema urbano del cibo torinese e i processi di governance correlati.

Federico Cuomo

Federico Cuomo

Ricercatore

Dottore di ricerca in Innovation for the circular economy, specializzato in analisi delle politiche pubbliche. Ha collaborato per tre anni con l’ufficio Fondi Europei di Città di Torino e svolto periodi di ricerca in Olanda e Ungheria. Si occupa di studiare e approfondire come nuove forme di governance collaborativa tra governi locali, imprese e cittadinanza possano stimolare l’economia circolare e la sostenibilità su scala urbana.

Egidio Dansero

Egidio Dansero

Coordinatore nazionale progetto / Professore ordinario di Geografia

È docente di Geografia economico-politica all’Università degli Studi di Torino, Dipartimento Culture Politica e Società. A partire dai primi studi di geografia urbana e industriale gli interessi di ricerca si sono dispiegati nel campo della geografia politica ed economica, delle politiche territoriali, ambientali e di sviluppo e in particolare attualmente si concentrano sulle politiche e strategie locali e urbane del cibo. È attualmente coordinatore della Rete Politiche locali del cibo, dell’Atlante del cibo di Torino metropolitana e co-coordinatore del gruppo di lavoro cibo della RUS Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

Carlo Genova

Carlo Genova

Professore associato di Sociologia

Professore associato all’Università di Torino, dove insegna Sociologia dei processi culturali e Stili di vita e spazi urbani. I suoi principali campi di ricerca empirica sono le culture giovanili nello spazio urbano, l’attivismo politico giovanile, consumi alimentari e sostenibilità. I suoi interessi teorici si concentrano principalmente su stili di vita e subculture, analisi sociale dello spazio e della cultura materiale, sociologia interpretativa.

Karl Krähmer

Karl Krähmer

Ricercatore

Assegnista di ricerca nell’ambito della ricerca PNRR Agritech, per la quale lavora sul coinvolgimento di stakeholder per definire indicatori di sostenibilità dei sistemi cibo metropolitani, con attenzione sia ai punti di convergenza che di divergenza tra diverse visioni. Si interessa inoltre delle dimensioni spaziali del dibattito sulla post- e decrescita a diverse scale, co-coordina una rete internazionale di ricerca sul tema, è attivista del Movimento per la Decrescita Felice e vicepresidente della Fondazione di Comunità Porta Palazzo.

Federica Larcher

Federica Larcher

Professoressa Associata

Agronoma, PhD, Professoressa Associata in Orticoltura, Paesaggio ed Ecologia Urbana, Dipartimento di Agronomia, Scienze Forestali e Alimentari, Università di Torino. Le sue attività di ricerca riguardano l’ecologia urbana e del paesaggio, l’orticoltura urbana e la progettazione di aree verdi. Dal 2018 è direttrice del Centro di ricerca per lo sviluppo rurale delle aree collinari (Univ. di Torino). È stata coinvolta in diversi progetti UE – dal 2018 H2020 SCC2 (www.progireg.eu ) – e in progetti nazionali e locali.

Giacomo Pettenati

Giacomo Pettenati

Ricercatore

Ricercatore in Geografia Economica e Politica presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa. I suoi principali temi di ricerca includono le geografie del cibo, i processi di patrimonializzazione del paesaggio e i processi territoriali in ambito rurale e montano. È membro del gruppo di lavoro Atlante del Cibo di Torino Metropolitana. Nel 2021 ha svolto un periodo di ricerca presso la Aberystwyth University, dedicato alle geografie rurali contemporanee.

Francesca Rota

Francesca Rota

Ricercatrice

Geografa con un Dottorato in Pianificazione territoriale e Sviluppo locale, è Ricercatrice RTD-B presso il Dipartimento Cognetti de Martiis dell’Università degli Studi di Torino e Ricercatrice Associata presso l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile – IRCrES del CNR. La sua attività scientifica e didattica si svolge nell’ambito della Geografia economica e politica e delle Scienze regionali, con particolare attenzione ai temi della competitività, della coesione e della resilienza dei sistemi territoriali.

Alessia Toldo

Alessia Toldo

Ricercatrice

Geografa, ricercatrice presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Si occupa di sistemi del cibo e politiche alimentari, sostenibilità e giustizia sociale da una prospettiva intersezionale. Lavora, in particolare, sui temi della povertà alimentare, degli stili alimentari alternativi, dell’economia circolare, ambiti su cui è attualmente impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali. E’ membro del gruppo di ricerca Atlante del Cibo di Torino Metropolitana.