Il progetto

Action Plan

Il progetto prevede 6 Work Packages (WP) fortemente interconnessi.

WP1: Sviluppo di un quadro teorico e analitico/metodologico comune, con riferimento alla letteratura nazionale e internazionale.
WP2: Le politiche alimentari in una prospettiva multiscalare.
WP3: Il rapporto cibo/spazio e la sfida della sostenibilità ambientale.
WP4: Il rapporto cibo/spazio e la sfida della tensione tra sviluppo economico locale e identità culturali.
WP5: Rapporto cibo/spazio e la sfida dell’accesso, dell’inclusione sociale e della giustizia alimentare (anche in relazione agli effetti della pandemia COVID-19).
WP6: Le regioni del cibo: la sfida dei sistemi territoriali tra pratiche, politiche e narrazioni.

Sviluppo di un quadro teorico e analitico/metodologico comune, con riferimento alla letteratura nazionale e internazionale
WP Leader: Torino

Task
T 1.1 Revisione della letteratura e analisi dello stato dell’arte sulle sfide globali che riguardano i sistemi alimentari (globalizzazione culturale ed economica, sostenibilità ambientale, sociale ed economica e ruolo di Covid-19) (tutte le UU)
T 1.2 Sviluppo di un quadro analitico-metodologico del rapporto cibo-spazio con particolare riferimento alla letteratura in ambito geografico, economico e giuridico (tutte le UU).

Milestone
M.1.1 Riunione di avvio

Deliverable
D 1.1 Rapporto di ricerca: revisione sistematica sulle macro-sfide per i sistemi alimentari
D 1.2 Strumenti metodologici relativi al rapporto tra cibo e spazio in un approccio multidisciplinare

Le politiche alimentari in una prospettiva multiscalare
WP Leader: Lecce

Sviluppo di una revisione critica delle politiche alimentari e dei loro effetti sullo spazio e sul luogo.

Task
T 2.1 Sviluppo di una definizione operativa di “politiche alimentari”, integrando le diverse prospettive disciplinari (tutte le UU).
T 2.2 Raccolta e analisi delle politiche alimentari a diverse scale (internazionale, nazionale, locale), con l’obiettivo di evidenziare gli attori coinvolti, gli strumenti normativi implementati e le narrazioni sulle relazioni cibo-spazio che esse (ri)producono (Salento, Pisa, Torino).
T 2.3 Focus sulla “mobilità” delle politiche alimentari, indagando come i discorsi internazionali ed esterni sulle politiche alimentari si trasferiscono in alcuni casi studio selezionati e quali sono gli effetti a livello locale (Salento, Torino)

Milestone
M 2.1 Prima conferenza internazionale (mese 12), tenutasi a Milano il 29 giugno 2023.

Deliverable
D 2.1 Atlante critico delle politiche alimentari: dalla scala internazionale a quella urbana e locale.

Il rapporto cibo/spazio e la sfida della sostenibilità ambientale
WP Leader: Torino

Analisi della dimensione ambientale del rapporto tra cibo e spazi, con particolare attenzione alla decostruzione della narrazione del “cibo locale”.

Task
T 3.1 Quantificazione (con metodologie di footprint accounting) della pressione ambientale della produzione alimentare rispetto alla localizzazione spaziale del produttore e del consumatore su casi di studio selezionati incentrati su diversi alimenti rappresentati come “locali” dalle narrazioni (Torino)
T 3.2 Analisi dell’impatto spaziale del cambiamento climatico sulla produzione di “cibo locale” in casi studio selezionati (Torino)
T 3.3 Analisi dei foodsheds (le aree geografiche che alimentano i centri abitati) e stima dei gradi di potenziale autoproduzione e autosufficienza alimentare in casi studio selezionati (Torino, Catania)
T 3.4 Analisi qualitativa della dimensione ambientale degli alimenti in relazione allo spazio. I sistemi agroalimentari sostenibili nel quadro del Green Deal UE (Milano)

Deliverable
D. 3.1 Rapporto di ricerca: cibo, spazi e sostenibilità ambientale presentazione e discussione dei risultati dei compiti da 3.1 a 3.4
D. 3.2 Atlante pionieristico che evidenzia le geografie nascoste di importazione ed esportazione della sostenibilità ambientale
D. 3.3 Mostre fotografiche e video documentari

Il rapporto cibo/spazi e la sfida della tensione tra sviluppo economico locale e identità culturali
WP Leader: Milano

Analisi di selezionate narrazioni (es. tradizione, identità, autenticità) e di politiche/strumenti giuridici (schemi di qualità, politiche agroalimentari) nei processi di patrimonializzazione del paesaggio, a partire da selezionate produzioni enogastronomiche legate a specifici luoghi.

Task
T 4.1 Analisi del cibo e del suo rapporto con il territorio come elemento di identità culturale (Salento, Milano, Pisa)
T 4.2 Focus sull’enogastronomia come elemento di patrimonializzazione (Milano)
T 4.3 Focus sulla dimensione territoriale dell’enogastronomia come elemento centrale nelle strategie di sviluppo locale (Milano, Pisa, Torino)
T 4.4 Focus sul ruolo dell’enogastronomia in relazione all’attrattività turistica e al suo impatto in termini di qualità, anche in relazione alle problematiche dell’attrattività turistica e all’importanza delle narrazioni turistiche e della loro interazione con le narrazioni locali (Catania, Pisa, Salento)

Deliverable
D 4.1 Rapporto di ricerca: la dislocazione del cibo e i suoi malumori, in termini di narrazioni (vedi obiettivi sopra)
D 4.2 Rapporto di ricerca: trasformazioni del paesaggio, sviluppo e attrattività turistica
D 4.3 Mostre fotografiche e documentari video

Rapporto cibo/spazio e la sfida dell’accesso, dell’inclusione sociale e della giustizia alimentare (anche in relazione agli effetti della pandemia COVID-19)
WP Leader: Torino

Analisi della relazione tra cibo e spazio nelle narrazioni, nelle politiche e nei processi/pratiche legate alla povertà alimentare, attraverso lo studio dei sistemi di assistenza alimentare (a diverse scale) basati su due prospettive: il dono e il recupero e la ridistribuzione delle eccedenze alimentari.

Task
T 5.1 Rassegna letteratura su accesso al cibo e povertà alimentare, con focus su relazioni politiche di welfare e alimentari
T5. 2 Analisi politiche diritto al cibo (multiscalare)
T5. 3 Analisi trasversale casi studio (Torino, Milano, Genova, Roma, Piana Pisana, Bari)
T5.4 Specifici approfondimenti

Deliverable
D 5.1 Rapporto di ricerca: l’accesso al cibo e la povertà alimentare, un’analisi comparata
D 5.2 Toolkit metodologico: Analisi delle politiche di contrasto alla povertà alimentare

Le regioni del cibo: la sfida dei sistemi territoriali tra pratiche, politiche e narrazioni
WP Leader: Pisa

Analisi dell’evoluzione dei sistemi alimentari e del ruolo associato delle politiche e delle narrazioni nei sistemi socio-ecologici locali caratterizzati da una diversa rilevanza e interdipendenza delle componenti urbane e rurali.

Task
T 6.1 Analisi delle regioni del cibo caratterizzate da città di piccole e medie dimensioni e da insediamenti diffusi in casi studio italiani selezionati (Catania, Pisa, Torino)
T 6.2 Analisi dei sistemi alimentari delle regioni urbane caratterizzati da grandi città e contesti metropolitani in casi studio italiani selezionati (sistema alimentare delle regioni urbane) (Catania, Torino)
T 6.3 Analisi delle politiche alimentari esistenti nei sistemi alimentari selezionati (Pisa, Torino, Salento)

Deliverable
D 6.1 Rapporto di ricerca: analisi comparativa dei casi studio sviluppati
D 6.2 Mappatura dei sistemi alimentari dei diversi contesti territoriali/urbani analizzati
D 6.3 Serie di raccomandazioni per i decisori politici
D 6.4 Materiali per attività educative e istituzioni
D 6.5 Mostre fotografiche e videodocumentari.